iten
roberto proietti logo
iten
roberto proietti logo
MOSTRE ED EVENTI
Roberto Proietti
 
L'asserto della pittura di questo pittore è costituito dal processo formativo di una cifra molto particolareggiata egocentrica e personalistica basata, con stilema figurativo, sia sul rapporto spontaneo tra luce e colore della natura con l'ecologia, come altrettanto riferita, con un grande sguardo adagiato sulla pittura di genere dove è evidenziata, con energia creativa, una più specifica attenzione su risvolti fisici e sulle eterogenee figure di molta umanità. Un percorso, un'indagine speculativa, dove l'autore non concede sconti nel voler dimostrare l'usura incontrastabile del tempo con sequenze pittoriche impietose, suggestioni a volte crude di lacerante drammaticità, esaltando il trionfo del degrado uomo-natura che forse vuole coinvolgere ed estendere anche alla sfera morale compreso in una manifesta spirale di decadenza di costumi e di cultura. Il dubbio è che la voglia perversa dell'abile pittore Proietti resti quella di fissare comunque una cronaca spietata del mondo che lo circonda, acuita da doppie mutilazioni, dove, se la natura sottolinea con veemenza i danni provocati dall'uomo, questi denuncia tutte le rudi lacerazioni e violenze del tempo e della natura nei confronti dell'uomo stesso. In questa tumultuosa acerrima lotta, fanno scalpore altre argomentazioni comprese di notevoleincisività, che rendono spontaneo un altro interrogativo e cioè come si concilia allora il componimento di altre figure dall'aspetto espresso nel miglior modus operandi e perfettamente aderente ai canoni della più accademica bellezza? Paesaggi soavi dove passa e pare si avverta addirittura il tepore del clima, e l' espressione di corpi maschili e femminili dipinti avvalorati e sfiorati da un ostentato accademico virtuosismo. O Roberto Proietti alla cronaca del disturbo disastroso sia della natura sia dell'uomo vuole opporre un confronto soprannaturale che parte dall'edonismo divino imposto nella creazione del mondo e dell'uomo, oppure lascia volutamente irrisolto il quesito filosofico all'interlocutore. Su questo ipotetico mistero si tesse, a fili intrecciati, la natura psicologica, arcana, dell'artista che, mentre va detto, risolve agilmente la prova tecnico-descrittiva, e che, non del tutto soddisfatto del suo "Nouveau Realisme", sembra rimandare agli stessi cervellotici busillis creati dal surrealismo compiacente di Magritte piuttosto che di Dalì in un coacervo di regie curate a turno da Alfred Hithckok o Dario Argento
 
(clicca per ingrandire) 
INTROSPEZIONE olio su tela 120x80 2018
 
 
 
Esperienza di notevole spessore dove si possono acquistare opere d'arte di tutti i generi. Per un artista è un momento di grande condivisione sia con il grande pubblico che con gli addetti ai lavori. Un'esperienza da ripetere quanto prima. Esporre opere d'arte in Veneto, Padova e ad Este dove ho il mio studio mi ha arricchito sotto molti punti di vista.
 
(clicca per ingrandire) 
TEMPO SCADUTO olio su tela 35x50FRAMMENTI DAMORE olio su tela 85x80 2018
 
 
 
 
Dopo un bel po di tempo....rieccomi qua. In mostra ad Este. Riprendo dalla sala di san Rocco dove si era conclusa la mia ultima apparizione in pubblico sotto natale. Una mostra carica di veleni ed invidie ma che mi ha dato l'occasione di fare una bella ripulita da personaggi...diciamo...un po birichini. Spero di rivedervi in tanti così da scambiare due chiacchiere in allegria. Un abbraccio a tutti.
 
La mostra ARTE & co. è un’iniziativa senza scopo di lucro che ha come obiettivo quello di unire la naturalità dell’Arte e l’artisticità della Natura.

Ad organizzarla è EcoProspettive, un'associazione che da anni si occupa di divulgazione nell'ambito di Paesaggio, Agricoltura e Ambiente. Il portale on-line www.ecoprospettive.com punta ad informare amatori e professionisti, diffondendo nozioni basilari di interesse quotidiano ma anche argomenti complessi con un linguaggio accessibile a tutti. L'associazione vuole, con le proprie attività, dimostrare che il "verde" è sinonimo di progresso, innovazione e avanguardia, ma anche arte e cultura.

Attraverso la sinergia con Life Panel, è nato Life Panel LAB (www.lifepanel.it/life-panel-lab): un openspace di 130 mq che, affacciato alle vie principali della cittadina conselvana, riesce ad essere un luogo luminoso, facilmente individuabile e di carattere, ideale per attività, mostre, conferenze e molto altro.
Le pareti della location sono allestite con gli esclusivi #GiardiniVerticali #LifePanel e la rendono il perfetto punto di incontro fra Tecnologia, Arte e Natura (www.lifepanel.it).
 
Corsi di Disegno e Aerografia
Ti piacerebbe partecipare a corsi di disegno, pittura o aerografia? Il maestro tiene lezioni private e collettive. Puoi contattarlo per conoscere orari e prezzi.